Programma Festeggiamenti 2019

1 Luglio INIZIO DEL MESE DEDICATO A SAN GIACOMO IN PREPARAZIONE ALL’ANNO SANTO DI GRAZIA DELL’ AUREA CITTA’

Ore 6:00 Sparo di 25 colpi a cannone.

Ore 18:00 Santa Messa nel Santuario di San Giacomo (dal 2 luglio al 15 luglio le celebrazioni delle Sante Messe si faranno come da calendario parrocchiale).

2 Luglio PELLEGRINAGGIO DELLA. COMUNITA’ DI CALTAGIRONE.

Ore 18:00 Santa Messa presieduta dal Parroco di San Giacomo di Caltagirone, Padre Nicola

16 Luglio FESTA DELLA MADONNA DEL CARMELO E INIZIO DELLA NOVENA.

Ore 18:00 Sparo di 16 colpi a cannone e inizio della Solenne Novena in onore di San Giacomo.

Ore 18:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’ Arc. Don Antonio Cipriano.

Al termine sfilata del Gruppo “Majorettes” ed esibizione del Circolo Musicale “San Giacomo”.

17 Luglio PEREGRINATIO DELLE RELIQUIE DI SAN GIACOMO PRESSO GLI AMMALATI E GLI ANZIANI.

In mattinata dalle 9:00 alle 12:00, i Ministri della Comunione accompagnati da alcuni membri della Venerabile Confraternita, visiteranno con le reliquie di San Giacomo i malati e gli anziani del Paese.

Ore 18:00 Novena Presieduta dall’ Arciprete. La Santa Messa sarà celebrata dall’ Arc. Don Michele Pitronaci Parroco di Cerami.

18 Luglio PEREGRINTATIO DELLE RELIQUIE DI SAN GIACOMO PRESSO GLI AMMALATI E GLI ANZIANI.

ln mattinata dalle 9:00 alle 12:00.

Ore 18:00   Novena e Santa Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Patti, Mons. Basilio Rinaudo.

19 Luglio PEREGRINTATIO DELLE RELIQUIE DI SAN GIACOMO PRESSO GLI AMMALATI E GLI ANZIANI.

ln mattinata dalle 9:00 alle 12:00.

Ore 18:00  Novena e Santa Messa presieduta dal Arc. Don Vincenzo Rigamo Parroco di Galati. Sarà presente il braccio reliquiario di San Giacomo della Comunità Galatese.

20 Luglio CELEBRAZIONE DELLA SANTA CRESIMA

Ore 17:45 Novena presieduta dall’Arciprete.

Ore 18:00 Celebrazione della Santa Cresima, amministrata dal nostro Vescovo, Sua Ecc.za Mons. Guglielmo Giombanco.

21 Luglio GIORNO DEL SIGNORE

Ore 18:00 Novena presieduta dall’Arciprete. Santa Messa celebrata da Sua Ecc.za Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina.

22 Luglio FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA E DELLA BANDIERA ARAGONESE. “VII SECOLI DI PRIVILEGI” DELL’AUREA E FEDELISSIMA CITTA’ DI CAPIZZI.

Ore 10:30 Nella Chiesa Madre, processione del Vessillo Reale di Pietro Il d’Aragona, accompagnato dall’ Arciprete, dal Clero e dalla Venerabile Confraternita di San Giacomo. Il corteo muoverà dalla Chiesa Madre e passerà dalle seguenti strade: Via Vespri, Piazza San Giacomo, Via Bandiera, proseguendo fino al Quartiere Castello. Il Vessillo sventolerà tutto il giorno nel luogo dove un tempo sorgeva la Regia Cappella di Santa Maria Maddalena.

Ore 18:00 Novena presieduta dall’Arciprete e Santa Messa, nel Santuario di San Giacomo, celebrata dal Prevosto Parroco della Chiesa Madre di Aci San Filippo, Don Roberto Strano.

Ore 19:30 Rientro del Vessillo Aragonese dal Quartiere Castello al Santuario di San Giacomo. Parteciperanno le Autorità Civili, Militari e Religiose. Il corteo sarà riaccolto presso il Sagrato del Santuario dall’ Arciprete e dalla Ven. Confraternita. Il Vessillo al termine della Cerimonia sarà issato sulla torre campanaria. Seguirà da parte del Priore e della Confraternita il ringraziamento alle Autorità Civili e Militari, al Corpo Bandistico e alle Majorettes.

23 Luglio GIORNATA DI QUESTUA CITTADINA

Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, questua per le vie del paese.

Ore 18:00 Novena presieduta dall’Arciprete e Santa Messa celebrata dal Predicatore, il Prevosto Don Roberto Strano.

Ore 19:30 Apertura del 6° concorso: “FotografiAmo San Giacomo”.

Ore19:00 Serata dedicata alla cultura: saggio su “San Giacomo”, scritto e presentato dall’autore, prof. Francesco Cuva.

24 Luglio VIGILIA DI SAN GIACOMO APOSTOLO E VESPRI SOLENNI.

Dalle 9:00 alle 13:00, questua per le vie del paese.

Ore 18:00 Chiusura della Novena presieduta dall’Arciprete. Celebrazione del Vespro Solenne e Santa Messa. Al termine Benedizione dei Portatori del Santo e distribuzione del Regolamento della Processione.

Ore 20:00 Accoglienza dei Pellegrini di Cerami e del Parroco Don Michele Pitronaci. Confessioni.

Ore 22:30 Processione Solenne delle Reliquie dalla Chiesa Madre al Santuario di San Giacomo. Le Reliquie verranno accompagnate dalle Ven. Confraternite di San Bartolomeo, San Giacomo, e dalle Autorità Civili, Militari e da tutti i fedeli. Arrivati al Santuario, Canto dell’Inno a San Giacomo e Benedizione con le Sante Reliquie.

25 Luglio SOLENNITA’ LITURGICA DI SAN GIACOMO APOSTOLO IL MAGGIORE, PROTETTORE DELL’AUREA E FEDELISSIMA CITTA’ DI CAPIZZI E APERTURA DELL’ANNO SANTO “AUREO”.

Ore 4:00 “Il Viaggio”, Pellegrinaggio dei fedeli che hanno il voto. Durante il percorso i Pellegrini rivivono il tragitto della processione.

Ore 6:00 Sparo di 10 colpi a cannone e Celebrazione della Santa Messa dell’Aurora per i Pellegrini del Viaggio presieduta dall’Arciprete.

Ore 8:00 Santa Messa Celebrata dal Rev. Sac. Don Leonardo Maimone, Direttore della Caritas Diocesana.

Ore 10:00 Esibizione del “Circolo Musicale San Giacomo e del Gruppo Majorettes” per le vie del Paese.

Ore 10:45 Nella Chiesa Madre, accoglienza di Sua Eminenza il Sig. Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo e del nostro Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco. Processione dalla Chiesa Madre al Santuario con tutte le Autorità.

Ore 11:00 Apertura dell’Anno Santo Capitino e Solenne Pontificale Presieduto da Sua Em.za Il Sig. Cardinale. Sarà concelebrato dal nostro Vescovo e dal Clero presente. Nella S. Messa ci sarà la professione dei nuovi Confrati e dei nuovi Cappellani. A conclusione della celebrazione, esibizione del Circolo Musicale e delle Majorettes.

Ore 12:45 Il Presidente dei Festeggiamenti ringrazierà le Gentili Autorità, la Banda Musicale e le Majorettes con un piccolo rinfresco presso la propria abitazione.

Ore 18:00 Celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Cappellano Don Porfilio Traficanti, Parroco di San Vito di Piana degli Albanesi.

Ore 20:00 Sfilata della Banda Musicale e carosello delle Majorettes, in Piazza San Giacomo e in Via Roma.

Ore 22:30 Spettacolo Musicale in Piazza San Giacomo con “ROCCO HUNT”

26 Luglio FESTA ESTERNA DEL NOSTRO PROTETTORE SAN GIACOMO

Ore 6:00 Sparo di 10 colpi a cannone.

Ore 8:00 Celebrazione della S. Messa presieduta dall’ Arc. Pietro Antonio Ruggero, parroco dì Gagliano.

Ore 10:00 Giro della Banda Musicale per le vie del Paese.

Ore 11:00 Celebrazione della Santa Messa Solenne, presieduta dal nostro Arciprete, con Solenne Panegirico.

Ore 17:00 Solenne Discesa del Santo e sistemazione nella sua Vara.

Ore 18:00 Processione di San Giacomo per le Vie del Paese.

Ore 23:00 Spettacolo Musicale in Pia.zza. San Giacomo con i “LOS LOCOS”

2 Agosto OTTAVA DI SAN GIACOMO

Ore 18:00 Santa Messa di ringraziamento presieduta dall’Arciprete. Al termine le Ven. Confraternite di San Giacomo e San Bartolomeo accompagneranno le Reliquie di San Giacomo e degli altri Santi nella Chiesa Madre, sistemandole nel Sacello delle Reliquie

Ore 22:00 Lotteria di Beneficenza con il sorteggio dei vari premi e consegna degli attestati ai vincitori del concorso: “FotografiAmo San Giacomo”

Si ringrazia il Sig. Cardinale Romeo, il nostro Vescovo e i Vescovi, l’Arciprete e i Sacerdoti, le Gentili Autorità Civili e Militari e tutto il popolo capitino.

Per rendere più bella la festa: le celebrazioni saranno allietate dal Circolo Musicale “S.Giacomo” e dal Guppo Majorettes di Capizzi; lo spettacolo pirotecnico sarà eseguito dalla ditta D’Amplo di Mineo (CT); l’illuminazione artistica sarà curata dalla ditta Novarlux di Novara di Sicilia; il dettaglio della foto usata per i biglietti della lotteria è la foto vincitrice del concorso “fotografiAmo S.Giacomo” anno 2014 i numeri dei biglietti vincenti saranno pubblicati su Facebook: Santuario di San Giacomo Maggiore Capizzi – Parrocchia Santi Nicolò e Giacomo di Capizzi

www.confraternitasangiacomocapizzi.it

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: